cercaCERCA
chiamaCHIAMA
scriviSCRIVI
menuMENU
tel 0362 528577 email info@livingservice.it

Come vestirsi in cucina: abbigliamento per cuoco e brigata

Home » Blog » Come vestirsi in cucina: abbigliamento per cuoco e brigata

Chi lavora nel settore della ristorazione ha necessità di comprendere come vestirsi in cucina, indipendentemente dal ruolo ricoperto all’interno della brigata guidata dall’executive chef.

Ogni componente dello staff è tenuto a indossare un abbigliamento da cucina professionale specifico, diverso a seconda che lavori per esempio come cuoco o come cameriere.

Lo scopo non è solo quello di rendersi riconoscibili agli occhi dei commensali, ma anche di apparire sempre in ordine e con divise consone all’ambiente di lavoro.

Gli abiti che ciascun elemento del personale indossa devono rispondere a tre esigenze fondamentali: stile, comodità e adeguamento alle norme vigenti.

Affinché gli elevati standard di sicurezza alimentare siano rispettati, tutti i capi usati da chef, cuochi e brigata devono essere puliti, idonei e facilmente igienizzabili. Questo è il motivo per cui vengono confezionati con tessuti che possono essere lavati a temperature elevate senza danneggiarli.

Caratteristiche delle divise per chef e cucina

L’abbigliamento indossato dal personale impiegato in cucina deve avere delle caratteristiche ben precise: i capi devono essere leggeri e pratici, resistenti allo sporco e all’usura e facili da pulire; i tessuti usati per la loro realizzazione devono essere morbidi, traspiranti e non ingombranti, quindi di alta qualità.

Ciascuna divisa deve esprimere un’eleganza impeccabile e può essere personalizzata in base alle richieste dello staff.

Abbigliamento obbligatorio in cucina tra praticità e stile

Il lavoro nelle cucine di ogni locale e ristorante si caratterizza per le numerose ore lavorative svolte in piedi. Questo si traduce nella necessità di avere abiti che possano garantire flessibilità e libertà di movimento sia ai camerieri sia ai cuochi che devono destreggiarsi tra fornelli e attrezzature di vario tipo.

Quello del comfort e della vestibilità, tuttavia, non è l’unico aspetto da considerare quando si parla di abbigliamento professionale da cucina.

Occorre, infatti, tener conto anche dell’estetica e dello stile. Ogni attività ristorativa deve distinguersi per l’originalità delle proprie divise, affinché ciascuna di esse possa rappresentare la personalità eclettica o tradizionale dello chef, del ristorante e della sua brigata.

Basti pensare per esempio a quanto anche l’apparenza conti nei locali con cucina a vista o a quanto la divisa debba valorizzare lo chef richiesto a gran voce in sala per ricevere magari i complimenti della clientela. Non deve inoltre essere sottovalutato il fatto che la preparazione di alcuni piatti può essere eseguita direttamente in sala dal personale di cucina.

Il perfetto abbigliamento da chef e cuoco

Per quanto si tenda erroneamente ad assimilare le due figure, ritenendo sinonimi i due termini “cuoco” e “chef”, si tratta invece di due professionalità diverse.

Lo chef è colui che all’interno della cucina svolge un ruolo manageriale, dirigendo la brigata, sviluppando i menù e controllando l’attività di ciascun componente della squadra. Ha anche il compito di occuparsi dell’approvvigionamento delle materie prime e della gestione del locale dal punto di vista dei dettagli stilistici e dell’allestimento della sala. Il cuoco, invece, rispettando le direttive dello chef, è la vera e propria figura operativa della cucina, a lui infatti si deve la preparazione delle pietanze.

L’abbigliamento che li contraddistingue nell’ambiente ristorativo è pressoché simile. La perfetta divisa da chef e cuoco è composta da cappello, pantalone con elastico (per assicurare una migliore vestibilità e comodità) e giacca. Questa può essere a maniche corte o lunghe, classica o personalizzata. A completare il look contribuisce il grembiule a vita alta o a pettorina.



Inviaci una richiesta
Hai bisogno di divise per la tua Azienda? Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito.

    Vuoi ricevere offerte e promozioni esclusive?