cercaCERCA
chiamaCHIAMA
scriviSCRIVI
menuMENU
tel 0362 528577 email info@livingservice.it

Divise per alberghi e hotel: da scegliere in linea con la personalità della struttura

Home » Blog » Divise per alberghi e hotel: da scegliere in linea con la personalità della struttura

Lavorare in una struttura ricettiva significa indossare abiti adatti al proprio ruolo. Se è vero il detto “l’abito non fa il monaco”, è altrettanto vero che la sua applicazione non vale per tutti quegli ambienti lavorativi nei quali è richiesto un codice d’abbigliamento specifico, adeguato alla mansione o al reparto a cui si è stati assegnati. Per di più quando si ha a che fare col pubblico.

L’abbigliamento del personale contribuisce a valorizzare la qualità dei servizi offerti alla clientela; denota cura dei dettagli, precisione, efficienza, in poche parole incarna l’immagine professionale che si vuole promuovere. Le giuste divise per alberghi e hotel fungono, infatti, da bigliettino da visita perché rappresentano uno dei primi elementi d’impatto quando si varca la soglia di una struttura.

Indossare capi affidati al caso, poco curati o non consoni all’ambiente di lavoro può anche inficiare l’idea che il cliente aveva costruito nella propria mente nel momento della prenotazione.

L’importanza dell’immagine coordinata

L’attenzione destinata a interni e arredi deve riguardare anche le divise hotel per il proprio personale. Qualunque struttura alberghiera che si rispetti sa perfettamente quanto l’immagine coordinata sia fondamentale nella costruzione della sua identità: lo staff di ogni settore deve poter essere riconoscibile e incarnare la filosofia dell’hotel. In poche parole la divisa contribuisce ad accrescere la percezione positiva della qualità generale dell’ospitalità offerta.

Ogni membro del personale, femminile o maschile, deve indossare capi in linea con lo stile e l’anima della struttura in cui lavora. Se l’hotel è di design o arabeggiante, questa caratteristica dovrà riflettersi anche sugli abiti dello staff.

Le divise devono essere uniformi per colore e modello: le tinte selezionate (quattro al massimo) devono abbinarsi tra loro in modo armonioso ed elegante, e possono variare anche in base alle stagioni. Ogni capo dell’abbigliamento alberghiero può essere personalizzato con l’apposizione del logo e deve essere scelto in base al reparto a cui ogni lavoratore è destinato.

A ogni membro del personale la sua divisa

Questa coordinazione dal punto di vista estetico è diventata di così vitale importanza (soprattutto per i manager più attenti alle nuove tendenze) da indurre sempre più realtà alberghiere a rivolgersi a esperti del settore affinché venga eseguito uno studio completo di tutto l’abbigliamento: dalla reception alla sala, da quello destinato ai giardinieri e ai manutentori a quello del personale che svolge servizio ai piani. Questo significa che ogni struttura ricettiva assume figure diverse e che ciascuna di esse indosserà divise da abbigliamento professionale alberghiero specifiche in base alla mansione di competenza.

Quando ci si appresta a scegliere le divise per lo staff del proprio hotel, occorre distinguerle sin dal principio, perché gli addetti alla sala non possono indossare gli stessi capi del personale che si occupa del ricevimento degli ospiti. Lo stesso discorso vale per i portieri d’albergo, la cui tenuta da lavoro deve essere ben distinta da quella degli addetti al servizio ai piani.

Per chi svolge servizio di pulizia negli alberghi, Living Service produce divise comode e pratiche per facilitare i movimenti nel corso della pulitura delle camere e dei vari ambienti.



Inviaci una richiesta
Hai bisogno di divise per la tua Azienda? Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito.

    Vuoi ricevere offerte e promozioni esclusive?