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Perché è importante scegliere un abbigliamento professionale

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Contrariamente a quanto si possa pensare, scegliere di far indossare ai propri dipendenti un adeguato abbigliamento da lavoro non è né un investimento inutile né un semplice capriccio. Molte aziende tendono a inserirlo nell’elenco delle cose di cui occuparsi prima o poi, senza mai trattare la questione con la dovuta importanza.

È bene invece chiarire un concetto fondamentale: l’abbigliamento professionale risponde a precise normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, questo significa che ogni datore ha l’obbligo di mettere a disposizione dei propri lavoratori tutti gli abiti e i dispositivi antinfortunistici necessari alla tutela della loro salute. Già parlare di sicurezza deve far comprendere il ruolo cruciale che gli indumenti da lavoro ricoprono nell’attività lavorativa quotidiana. Questa, però, non è l’unica funzione da loro assolta. Le altre due riguardano l’immagine e l’identità aziendale. Il concetto di “professionalità” è proprio la somma di ciascuno dei tre elementi qui indicati.

Immagine aziendale e riconoscibilità

Cosa penseremmo se all’interno di un ospedale, di un albergo o di un ristorante ognuno indossasse una divisa diversa, per di più non consona all’ambiente in cui ci troviamo? Di certo l’impatto lascerebbe a desiderare, facendo anche diminuire la percezione della qualità del servizio che stiamo richiedendo o per il quale abbiamo già pagato (si pensi per esempio alla prenotazione di una struttura ricettiva con pagamento anticipato).

Gran parte di questa percezione determina il gradimento e il giudizio finale che il cliente, ma anche lo stesso dipendente, esprime; il successo di un marchio è quindi fortemente influenzato dal modo in cui la sua immagine appare agli occhi sia dei consumatori finali sia del personale chiamato a lavorare per quella determinata struttura, azienda o clinica.

Utilizzare divise uniformi per stile, colori e personalizzazione:

  • contribuisce a valorizzare l’immagine aziendale
  • mette in risalto la personalità dell’azienda
  • dà un senso di pulizia, ordine e accuratezza, e quindi di professionalità e organizzazione
  • accresce la riconoscibilità all’esterno
  • diventa uno strumento di marketing, perché fa sì che ogni dipendente sia riconosciuto come membro dello staff e sia più facilmente memorizzabile anche da parte di un potenziale cliente che non ha una conoscenza diretta dell’azienda.

Identità aziendale e personalizzazione delle divise da lavoro

L’abbigliamento professionale gioca un ruolo fondamentale perché consente ai lavoratori di identificarsi nei valori dell’azienda, creando o accrescendo il senso di appartenenza a un team. Il dipendente che indossa una divisa personalizzata con il logo dell’azienda sentirà un senso di responsabilità maggiore perché anche lui, in quanto parte integrante del personale, avrà il compito di rappresentare l’immagine del luogo in cui lavora.



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