cercaCERCA
chiamaCHIAMA
scriviSCRIVI
menuMENU
tel 0362 528577 email info@livingservice.it

Lavanderie industriali e divise professionali

Home » Blog » Lavanderie industriali e divise professionali

Il settore delle lavanderie industriali è fondamentale per quanto concerne il trattamento degli abiti professionali usati nei vari ambiti lavorativi. Grembiuli, camici, tenute da lavoro: avere una divisa pulita, curata e in perfetto ordine è sinonimo di professionalità e precisione e contribuisce in modo positivo all’immagine dell’azienda. Le procedure messe in atto per la pulizia devono rispettare specifici requisiti di igiene e sicurezza richiesti dalle normative.

Diverse lavanderie industriali offrono non solo servizi professionali di lavaggio, ma anche di noleggio degli indumenti da lavoro e della biancheria piana usata all’interno delle strutture ospedaliere e ricettive. A questi si aggiungono servizi di sterilizzazione di tessuti tecnici riutilizzabili, strumentar iato e divise chirurgiche indossate all’interno delle sale operatorie.

Le lavanderie industriali operano in svariati settori

In un mondo in costante evoluzione anche dal punto di vista lavorativo, quello delle lavanderie industriali così strutturate offre innumerevoli vantaggi, perché mette a disposizione della clientela un servizio completo di gestione, lavaggio, manutenzione e noleggio di prodotti tessili destinati ai vari ambiti, dalla sanità al commercio, passando per il terziario (lenzuola, tovaglie, tovaglioli, asciugamani, tendaggi, ecc.).

I settori nei quali le grandi lavanderie operano sono molteplici: ospedaliero, industriale (farmaceutico, alimentare, ecc.), della ristorazione e alberghiero; in particolar modo, i mercati nei quali si registra un’espansione maggiore sono il settore turistico alberghiero e quello sanitario assistenziale. Per ognuno degli ambiti di riferimento occorre privilegiare e garantire la sicurezza igienica e la qualità dei servizi offerti.

Abbigliamento professionale per lavanderie industriali

Ogni addetto impiegato all’interno della lavanderia industriale deve indossare capi adeguati all’ambiente e alle operazioni da svolgere. Gli indumenti devono essere pratici e funzionali, garantendo comfort e libertà di movimento. Seppur affiancato da grandi macchinari per la disinfezione totale, si tratta di un lavoro svolto in piedi per numerose ore al giorno, quindi anche le calzature professionali indossate nei vari reparti devono preservare la salute dei piedi, delle gambe e della schiena.

Così come per tutto l’abbigliamento professionale, anche per questo settore è obbligatorio che le tenute da lavoro siano conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza, igiene e tutela personale. Gli abiti e le scarpe antinfortunistiche devono proteggere contro gli infortuni e assicurare prestazioni lavorative efficienti.



Inviaci una richiesta
Hai bisogno di divise per la tua Azienda? Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito.

Vuoi ricevere offerte e promozioni esclusive?